Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le prime scelte con Linux

Link copiato negli appunti

Mi sono accorto che tra tanti articoli non ne è stato pubblicato ancora nessuno che fosse indirizzato a tutti quelli che volessero compiere il "grande passo" e passare da Windows a Linux. Quindi ho deciso di rimediare, scrivendo qui i passi che, secondo me, sono i migliori per entrare in questo mondo.

Alcune premesse:

Prima cosa: Linux non è Windows, anche se la tendenza ormai è di far sembrare le distribuzioni molto Windows-like. Di conseguenza, è ovvio che bisognerà prendere confidenza con comandi, operazioni, interfacce e nomi che in Windows non esistono.

Seconda cosa: Linux non è una moda. Se vi trovate bene su Windows, non vedo perchè dovreste cambiare sistema operativo. Di solito il cambio si fa o per ragioni etiche o per ragioni di performance e stabilità (come nel mio caso).

Detto questo, se siete ancora convinti, prego proseguite la lettura.

Primo passo: Scelta della distribuzione
Davvero avete l´imbarazzo della scelta. Anche qui ci sono due strade: se volete iniziare a utilizzare Linux da subito senza preoccuparvi troppo di tutto ciò che sta dietro al sistema e informandovi il meno possibile, vi consiglio fortemente qualcosa come Ubuntu o simili.

Se invece volete entrare al 100% nel mondo del Sistema Operativo Libero per eccellenza, e siete disposti a leggere e apprendere (parecchio), una distribuzione come Gentoo è l´ideale per "smanettare" su tutte le parti del vostro sistema.

Oppure potete andare a simpatia e prendere quella che vi piace di più, ma vi consiglio di farlo solo quando avrete già preso confidenza con Linux.

Secondo passo: Desktop Environment
Anche qui... stesso discorso di prima: KDE o GNOME rendono la vita molto facile, e mi limito a dire questo senza entrare nello specifico di ogni DE per evitare flame inutili ;). XFCE è molto ben studiato, e molto veloce: da prendere ad occhi chiusi se volete la comodità di KDE o GNOME su un PC un po´ vecchiotto.

Se invece vi sentite particolarmente abili e non avete paura di aprire il terminale, considerate FluxBox ed Enlightenment.

Terzo passo: Riguardare bene gli altri due e pensarci su due volte
Perché? Semplice: alla base della scelta di una distribuzione stanno tantissime cose fondamentali: il tipo di gestione di pacchetti, i driver supportati, la migliore integrazione con un DE, la focalizzazione su un certo tipo di applicazioni e altro ancora.

Per questo informarsi è importante: non si può pretendere di iniziare ad utilizzare una cosa nuova senza sapere con precisione come utilizzarla: scrivere un post con tutti gli accorgimenti da prendere quando si sceglie la distribuzione con cui si lavorerà sarebbe davvero troppo lungo.

Il mio consiglio quindi è: buttate via un paio d´ore per informarvi, perchè ne varrà la pena. Dopotutto, Google è vostro amico, e mossi i primi (un po´ noiosi) passi, sono sicuro che anche voi vi innamorerete del pinguino ;)

Ti consigliamo anche