Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Intervista con Jean-Philippe Guillemin, creatore di Zenwalk

Link copiato negli appunti

Dopo l´intervista originale in Inglese, pubblichiamo la traduzione in Italiano della chiacchierata con Jean-Philippe Guillemin.

Zenwalk è una delle più promettenti distribuzioni Gnu/Linux in circolazione. Basata su Slackware, la distribuzione è leggera, semplice e stabile. Abbiamo deciso di rivolgere alcune domande a Jean-Philippe Guillemin, creatore di Zenwalk, riguardo agli sviluppi futuri di questo "Sistema Operativo GNU-Linux", come lui stesso la definisce.

Per cominciare, potresti dirci qualcosa di te?

Ho 36 anni, sono sposato e lavoro come Security Engineer per la Telindus
Corporation. Quando ho creato Zenwalk mi occupavo di tutto: pacchettizzazione, mirroring, coding, e Web administration. Ora molti compiti sono svolti dal team Zenwalk (incluso il project management). Il mio lavoro in Zenwalk è ridotto allo sviluppo dei tool di amministrazione, configurazione del kernel, design del Desktop e decisioni strategiche riguardanti l´evoluzione della distribuzione. Questa organizzazione mi permette di passare la maggior parte del mio tempo libero occupandomi dei miei hobby: la chitarra (faccio parte di due band Jazz-fusion), la lettura (fantascienza) oltre a prendermi cura della mia famiglia.

Perché hai deciso di sviluppare Zenwalk? Cosa non andava bene in Slackware?

Ho iniziato il progetto Zenwalk (conosciuto in precedenza come Minislack) come un modo per imparare in profondità GNU-Linux. Costruire un sistema operativo è un ottimo modo di capire in profondità perché sei il solo a dover risolvere i problemi quando le cose non funzionano come ci si aspetta.

Secondo me Slackware è la migliore "Distribuzione" Linux al mondo (una "Distribuzione" è un insieme di applicazioni e tool GNU, compilati su un kernel Linux e Glibc). Slackware è veloce, affidabile, sicura, aggiornata e costruita nel rispetto dello spirito Unix. Bisogna ringraziare Patrick Volkerding, il fondatore e maintainer di Slackware, per il suo duro lavoro.

Zenwalk non è veramente progettata per essere una "Distribuzione GNU Linux", piuttosto si tratta di un "Sistema Operativo GNU-Linux". Quando installi Zenwalk, hai un´applicazione per ogni task, ottimizzata e pronta all´uso, insieme con un look and feel curato. I pacchetti pre-selezionati sono scelti con cura dagli sviluppatori Zenwalk per offrire all´utente soltanto le applicazioni migliori e più usabili.

Quali sono, secondo te, le feature più importanti di Zenwalk?

Razionalità e performance! Zenwalk è disegnata per essere un sistema razionale che offre una sola applicazione per task. Le applicazioni che offrono il modo più semplice e veloce per portare a termine un´operazione sono scelte. Questo comporta effetti positivi per quanto riguarda il processo di installazioen: Zenwalk può essere installata in 15 minuti su sistemi moderni. Gli sviluppatori possono veramente iniziare a lavorare su un progetto immediatamente dal momento che Zenwalk è provvista di editor e delle librerie più usate. Gli utenti comuni possono usare Zenwalk per il word processing (Gnome Office) o per il multimedia (tutti i codec Mplayer sono inclusi) senza dover installare nulla. Se si vogliono aggiungere, per esempio, Openoffice o Inkscape (un tool molto buono per l´authoring di file SVG), sono facilmente installabili con netpkg iin qualche minuto con una linea ADSL decente.

L´obiettivo delle performance è raggiunto con il design dell´intero sistema. A differenza delle grandi Distribuzioni, dove qualsiasi pacchetto è provvisto di numerose librerie grafiche, kernel ultra-generici etc. Zenwalk è progettata per ottenere performance elevate dalla configurazione del kernel (CPU e I/O schedulers, selezione dei driver, filesystem etc.) fino all´ottimizzazione dell´ambiente grafico. Tutto questo spiega perché, in molte situazioni, Zenwalk risulta più veloce degli altri sistemi Linux moderni.

Puoi dirci qualcosa riguardo allo sviluppo futuro di "netpkg"?

Netpkg è stato ridisegnato per Zenwalk 5.2. La nuova GUI offre un nuovo modo per gestire i pacchetti con soltanto un grosso bottone da premere per portare a termine qualsiasi operazione sui pacchetti software. Credo che questo layout sia ottimale e dunque ci saranno pochi miglioramenti nella GUI. Due nuove feature saranno sviluppate: verrà aggiunto il
"system cleaner" (risoluzione delle dipendenze "orfane" per la rimozione di pacchetti inutilizzati) e sarà effettuato un porting della GUI GTK a ncurses come modalità ottimale per svolgere le operazioni.

E invece cosa puoi dirci riguardo agli sviluppi futuri di Zenpanel?

Zenpanel è principalmente una shell per applet amministrative come Xnetconf e, a meno che non vengano individuati bug, sembra essere stabile quindi non si evolverà troppo in futuro. D´altra parte, le applets evolveranno. La principale evoluzione tecnica redesign complessivo in gtk-perl. Dal punto di vista funzionale la sfida principale per Zenpanel sarà una fusione tra Xnetconf (legacy
GUI per la configurazione di rete) e Wicd (GUI per la configurazione di rete WiFi/ethernet).

State pianificando l´inclusione di KDE 4 come desktop environment alternativo per Zenwalk?

Certo. Il nostro KDE maintainer ci sta già lavorando. Non appena i pacchetti KDE4 avranno dimostrato la loro stabilità, la comunità Zenwalk li potrà installare con Netpkg.

Cosa dobbiamo aspettarci dopo Zenwalk 5.2?

Vacanze estive?

Ti consigliamo anche