Linus Torvalds e compagni non conoscono il significato della parola pausa: dopo il rilascio della versione 2.6.27 del Kernel Linux eccoli subito al lavoro sulla prossima edizione, di cui si iniziano già ad intravere i primi abbozzi.
Sono state rilasciate, infatti, a distanza di pochissimi giorni, le prime due Release Candidate del Kernel 2.6.28, che sicuramente, come da tradizione, saranno seguite da una lunga serie di versioni di sviluppo, prima di arrivare allo stadio finale.
Sia il ChangeLog della prima che quello della seconda Release Candidate sono firmati Linus Torvalds, e risultano come al solito corposi e ricchi di informazioni. L´obiettivo principale del team di sviluppo è quello di migliorare il supporto hardware di Linux e di renderlo sempre più stabile ed efficiente, e fino ad ora sembra che i lavori stiano dando i loro frutti.
Tra le principali caratteristiche che si spera contraddistingueranno Linux 2.6.28 vi sono un migliore supporto al settore delle schede grafiche, grazie all´introduzione di un gestore di memoria firmato Intel, alcune patch per il DRM, e una maggiore compatibilità con le schede WiFi, ormai diventate un nodo cruciale nello sviluppo del Kernel.
I pacchetti ufficiali sono già online, pronti per essere scaricati e testati, ma l´utilizzo è consigliato a chi possegga già esperienza nella compilazione del Kernel, soprattutto con versioni non ancora ritenute completamente stabili dagli sviluppatori.