Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In VLC 1.1 arriva il supporto alle estensioni

Link copiato negli appunti

VLC 1.1 compierà il grande salto. Da semplice, si fa per dire, Media Player cercherà di diventare una piattaforma completa per lo sviluppo di add-on e quant´altro. Ad annunciarlo è stato proprio Jean-Philippe André uno degli sviluppatori storici del progetto:

Il successo di Firefox negli scorsi anni può essere spiegato facilmente se si guarda alla principale caratteristica. La più grande differenza tra Firefox e IE risiede nel suo modello Open Source, e nella possibilità per la comunità di utenti di poter scrivere delle proprie estensioni.

Una estensione VLC altro non è che uno script eseguito dal Media Player e che ha la potenzialità di aprire una finestra (pop-up window) e di mostrare informazioni prelevate dal Web. Quello che meraviglia poi è il linguaggio di scripting scelto: Lua. Si tratta di un linguaggio di scripting molto potente e flessibile già usato in altri ambiti come ad esempio quello del "gaming".

La funzionalità ancora non è disponibile nella sua interezza e può essere utilizzata solo nella versione di sviluppo 1.1, scaricabile direttamente dal repository Subversion. Quindi potrà essere provata solo dagli sviluppatori e bisognerà attendere ancora un po´ prima di avere qualcosa di rilasciabile. Esistono già alcune estensioni di prova: Wikipedia, IMDb, Last.fm, etc.

Credete sia una decisione saggia? VLC in questo modo guadagnerà vantaggio sui due suoi competitor di sempre: MPlayer e Xine?

Ti consigliamo anche