Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In English, please

Riflessione sugli italiani che aprono blog in inglese.
Riflessione sugli italiani che aprono blog in inglese.
Link copiato negli appunti

Andr3a Giammarchi, che molti conoscono per i suoi interventi qui sul blog e sul forum di HTML.it, ha aperto il suo nuovo blog, Web Reflection. Argomenti quelli a lui cari (JavaScript, PHP, C#, Python, XHTML, CSS, etc...). Piattaforma, Blogger. Lingua... inglese! Non è il primo e non sarà  l'ultimo. Di italiani che si esprimono in inglese sul loro blog, specie per argomenti tecnici, ne conosco tanti, quasi tutti di ottimo livello. Per certi versi li capisco: se si tiene un blog nella speranza di stabilire contatti e raccogliere feedback da una community di sviluppatori e tecnologi un po' più grande del giardino di casa, è una scelta quasi obbligata. Ma, e mi si passi il paragone forse un po' azzardato, non è per certi versi come la storia della 'fuga dei cervelli' verso l'estero? Non porta ad un impoverimento delle risorse tecniche in lingua italiana?

Ah dimenticavo il disclaimer: sono tutto meno che uno sciovinista e sono convinto che chi si occupa di questi argomenti ad un livello appena sopra l'amatoriale debba almeno saper leggere e comprendere l'inglese. Non si spiegherebbe altrimenti il numero di link a risorse in quella lingua che partono dai miei post...

Se vuoi aggiornamenti su In English, please inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche