Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I piani di Canonical per la grafica in Ubuntu 10.10: KMS, X.org Server 1.9, rootless X

Link copiato negli appunti

Durante l´Ubuntu Developer Summit si è discusso di molte caratteristiche delle future versioni di Ubuntu e tra la presentazione di Unity, l´annuncio della global menu bar e le ipotesi relative all´utilizzo di Btrfs, si è anche parlato del server grafico X.

Gran parte dell´attenzione è concentrata sugli aggiornamenti al Kernel Mode Setting e al Direct Rendering Manager che arriveranno con Linux 2.6.35 (la versione scelta per Maverick Meerkat), tra questi figurano soprattutto i miglioramenti alle funzionalità di risparmio energetico dei driver Radeon.

Sul versante del supporto all´accelerazione 3D in Nouveau, a differenza di quanto avverrà in Fedora 13, gli sviluppatori di Ubuntu hanno deciso di disattivare per default questa funzionalità, rendendone però possibile l´attivazione tramite l´installazione di un pacchetto aggiuntivo disponibile nei repository Universe.

Per quanto invece riguarda le versioni dei driver Intel e del server X.org, gli sviluppatori sono orientati all´inclusione della versione 2.11 (o eventualmente 2.12) per i primi e 1.9 per il secondo, sempre che questo venga rilasciato effettivamente in agosto (alternativamente verrà utilizzato X.Org Server 1.8).

Come ciliegina sulla torta dobbiamo segnalare che gli sviluppatori non escludono la possibilità di offrire agli utenti che utilizzano i driver liberi (con supporto al KMS) una versione di X che non richieda di privilegi di root per essere eseguita, come fa già MeeGo.

Ti consigliamo anche