Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HowTo: impostare la cronologia di Firefox (screenshot)

Link copiato negli appunti

Veniamo ad un classico dell´HowTo, accedere a Firefox per modificare alcuni parametri di configurazione. L´argomento in questione questa volta sono le impostazioni della per l´cronologia.

È cosa nota che Firefox mantiene una cronologia delle pagine visitate. È altrettanto noto che accedendo al menu "Modifica > Preferenze > Privacy" è possibile impostare la voce "Conserva la cronologia per almeno X giorni". In questo modo usando il menu di configurazione diciamo a Firefox qual è il tempo minimo di conservazione delle pagine visitate. Le pagine della "history" prima di "X giorni" non verranno cancellate dal browser, a meno di una esplicita richiesta dell´utente.

Possiamo modificare altri parametri? Si, certamente si. I menu di configurazione di Firefox consentono di impostare solo le configurazioni più importanti, ma Firefox ha un "universo" di parametri. Questi possono essere controllati tramite la pagina di configurazione. Quelli che fanno al nostro caso sono due: il numero massimo di giorni da aspettare prima di cancellare una pagina dalla cronologia, e il numero massimo di pagine che devono essere memorizzate nella cronologia. Ecco come.

  • Step 1: inserite nella barra dell´indirizzo il magico URL "about:config". Verrà visualizzata una pagina di accesso che ci avverte che si sta per accedere ad una parte delicata del browser, e che quello che bisogna ben ponderare ogni azione. Bene, siamo "tutti vaccinati" quindi accettiamo e procediamo;
  • Step 2: si aprirà la pagina contenente tutti i parametri di configurazione. Cercate le due voci "browser.history_expire_days" e "browser.history_expire_sites". Queste sono quelle che ci interessano. I valori di default saranno rispettivamente "180" e "40000";
  • Step 3: cambiate il valore di questi due parametri impostando quelli che fanno al caso vostro;
  • Step 4: riavviate il browser. Questa potrebbe essere una operazione non proprio necessaria, ma è meglio essere prudenti.

[nggallery id=80]

Ti consigliamo anche