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Hosting: piccoli prezzi, grandi scocciature

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A quali incentivi rispondono i clienti nella scelta di un servizio? La risposta più immediata identifica il principale fattore di propensione all'acquisto nel prezzo; fortunatamente però la realtà  è spesso più articolata, volendo creare delle categorie per semplificare, sarebbe possibile definire due tipologie di clientela: coloro che basano le loro decisioni unicamente sul prezzo e coloro che considerano anche altri fattori tenendo comunque conto del rapporto tra la qualità  dell'offerta e il suo costo.

Si potrebbe immaginare la prima categoria come composta essenzialmente da "dummies", dove il termine non viene utilizzato in senso negativo, ma con il significato di "individuo che non ha alcuna pratica in materia né potrebbe acquisirla in tempi brevi"; ad esempio, non vi è alcuna necessità  di possedere conoscenze in tema di sviluppo, DBA o Server Administration per aver bisogno di un piano hosting.

I "dummies" sono clienti come gli altri, ma non avendo competenze non possono giudicare la qualità  di un servizio, per cui il prezzo diventa dirimente nelle loro scelte; il problema starebbe semmai nel fatto che le poche skills finiscono spesso per tradursi in continue richieste di supporto tecnico; per cui i prezzi bassi attirerebbero un maggior numero di clienti producendo un risultato non valutabile tenendo conto del solo guadagno immediato.

Quali i possibili rimedi? Ipotizziamo alcune soluzioni consci che nessuna di esse potrà  eliminare il problema in via definitiva:

  • disincentivare i "dummies" attraverso prezzi alti;
  • proporre bassi prezzi ma rendere chiara da subito la complessità  tecnica del prodotto;
  • praticare prezzi alti in fase iniziale per poter poi dimensionare l'assistenza in vista di offerte più vantaggiose e quindi maggiori richieste di supporto;
  • far pagare ogni singolo intervento d'assistenza, specificando da subito le tariffe;
  • proporre una documentazione più ricca possibile;
  • proporre il proprio servizio come mirato ad un'utenza tecnicamente preparata.

Disincentivare la clientela per cui il prezzo è l'unico fattore guida per la scelta potrebbe essere una soluzione al fine di evitare overhead a carico delle infrastrutture di supporto, ma è comunque necessario tenere conto che la maggior parte delle richieste di assistenza, soprattutto quelle formulate dagli utenti meno esperti, riguardano in molti casi sempre le medesime problematiche e potrebbero essere gestite rapidamente, una selezione troppo dura all'ingresso potrebbe quindi risultare controproducente.

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