Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google unladen-swallow: Python superveloce

Link copiato negli appunti

Google ha lanciato un nuovo progetto Open Source: Unladen Swallow. Si tratta di un progetto abbastanza ambizioso che mira a fare di Python, o meglio della Virtual Manchine di Python, un linguaggio in grado eseguire più velocemente degli applicativi scritti in C.

L´attenzione di Google verso il linguaggio Python è abbastanza nota, ed è dovuta al fatto che buona parte dei back-end delle "applicazione Web Google" sono implementate in questo linguaggio. Oltre a questo la stessa Google vorrebbe far diventare Python un linguaggio per il "rapid Web development".

Sul sito ufficiale di Unladen Swallow è già possibile trovare i dettagli del progetto, nonché una roadmap dettagliata di tutto il 2009. La prima fase del progetto, relativa al primo quadrimestre 2009, inizierà col migliorare parte dell´attuale interprete. Solo nel secondo quadrimestre 2009 si entrerà nel vivo dei lavori. I miglioramenti prestazionali saranno progressivi.

Gli obiettivi tecnici principali di Unladen Swallow sono tre: riadattare la Virtual Machine, migliorare la gestione dei thread, e ricavare una versione di Virtual Machine adatta ad ambienti computazionali distribuiti. Attualmente si sta lavorando sulla versione Python 2.6, e nell´immediato futuro si passerà anche a quella Python 3.0; questo perché si intende rendere disponibile la tecnologia di Unladen Swallow sia ai progetti legacy che a quelli più moderni.

Il team di sviluppo vuole rimpiazzare l´attuale Virtual Machine Python con una nuova basata su Low Level Virtual Machine (LLVM), un progetto Open Source che mira allo sviluppo di una Virtual Machine di basso livello molto performante. Tramite un processo di compilazione "just in time" si intende realizzare un componente in grado di tradurre e riorganizzare il codice Python in qualcosa di interpretabile dal core LLVM. Volendo essere pignoli Unladen Swallow mira anche a cambiare l´attuale macchina astratta alla base della VM Python, passando da un sistema stack-based ad uno register-based.

Ad oggi è possibile scaricare una snapshot del progetto solo ed esclusivamente dal repository online.

Ti consigliamo anche