Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Software Construction Toolkit, un degno rivale di GNU Make

Link copiato negli appunti

Google ha rilasciato un sistema di compilazione chiamato Software Construction Toolkit. Si tratta di un pacchetto software open source che consente la creazione di ambienti di compilazione basati sul tool SCons, un package Python.

Gli utenti GNU Linux tradizionalmente sono abituati all´utilizzo della GNU Toolchain per la compilazione degli applicativi open source. Questa include l´insieme di strumenti software utilizzati per l´autoconfigurazione ("autoconf, automake"), la compilazione ("gcc, libtool, binutils") e la gestione del processo di lavorazione sui sorgenti (Gnu Make).

Il prodotto rilasciato da Google introduce nel mondo open source una filosofia diversa. Esso rimpiazza parte degli applicativi della Gnu Toolchain grazie all´utilizzo di SCons. Software Construction Toolkit, noto anche col nome di swtoolkit, si presenta come un albero di sorgenti già dotato al suo interno di tutti i tool per l´amministrazione della compilazione (chiamati anche site_scons extensions). Utilizzando questo prodotto sarà possibile costruire alberi di sorgenti multipiattaforma (non necessariamente sempre basati su gcc), e compilabili quindi su Windows, Linux e MacOS. In realtà Software Construction Toolkit è già stato integrato in parte nello stesso Google Chrome, o meglio Chromium il core open source di Chrome.

SCons è un Construction ToolKit basato su Python che rimpiazza e potenzia Gnu Make. Esso rispetto al tool Gnu sembra avere due importanti differenze: possiede meccanismi migliori per individuare i file modificati e quindi da ricompilare, inoltre è in grado di analizzare i file C e C++ e costruire l´albero delle dipendenze dagli header file. Oltre a questo è possibile gestire il processo di autoconfigurazione direttamente dai file SConstruct, gli equivalenti dei Makefile di GNU Make.

In passato SCons è stato già utilizzato dal proggetto KDE, che poi è passato al tool CMake. La formalizzazione da parte di Google di un ambiente unificato basato su SCons potrebbe essere "la svolta per l´affermazione" di questo tool presente sulla scena open source fin dall´anno 2000.

Ti consigliamo anche