Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google rilascia un SDK per Android 2.1

Link copiato negli appunti

Con un occhio sempre rivolto agli sviluppatori software, ecco che Google annuncia l´arrivo di un SDK per Android 2.1. L´annuncio, avvenuto sul blog Android-developers, parla inoltre di un nuovo driver USB che supporta anche Nexus One, disponibile tramite SDK Manager.

Grazie a questo nuovo Software Development Kit sarà possibile dunque realizzare applicazioni da far girare su dispositivi che utilizzano la versione 2.1 sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View, sfruttandone a pieno tutte le funzionalità. Per introdurre gli interessati a tale SDK, Google ha anche realizzato un´apposita pagina in cui vengono elencate tutte le novità in arrivo.

Come previsto, i cambiamenti rispetto alla versione 2.0 di Android non sono moltissimi. Tra le novità più significative troviamo alcuni aggiornamenti alle API, che vedono ora l´ingresso di un nuovo identificatore che permette al sistema di verificare la compatibilità di ogni applicazione prima di eseguirne l´installazione. Per poter utilizzare le API di Android 2.1, dunque, è necessario impostare al valore 7 l´attributo "uses-sdk".

Sempre per quanto riguarda le API di Android 2.1, troviamo l´introduzione di nuovi strumenti per la realizzazione di sfondi animati, per la gestione delle comunicazioni, e per la visualizzazione delle pagine Web: per maggiori informazioni, rimandiamo a questo elenco dettagliato.

Per poter mettere mano subito alle nuove funzioni di questo SDK, è possibile seguire questo tutorial per l´aggiunta di componenti all´SDK.

Ti consigliamo anche