Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google rilascia un plugin per il Web 3D

Link copiato negli appunti

Circa un mese si era parlato proprio su questo blog dell´iniziativa che Kronos, il consorzio dietro lo standard grafico 3D OpenGL, e Mozilla Foundation intendono portare avanti in merito allo sviluppo di tecnologie 3D per il Web. Come già detto in quell´occasione la strada più naturale sembrerebbe integrare OpenGL ed ECMAscript, "volgarmente" noto come Javascript. Infatti, è stato già sviluppato un apposito plugin Javascript per Firefox.

La "torta fa gola" anche a Google. Il colosso di Mountain View ha deciso di entrare a modo suo nell´affare e di prendere parte attiva allo sviluppo del Web3D. Ad essere lungimiranti l´obiettivo di Google non è solo sviluppare tecnologie per il Web3D ma anche quello di rendere usabile tramite un browser Web i propri prodotti, come SketchUp e Google Earth.

In questi giorni Google ha rilasciato un proprio browser plugin per lo sviluppo di grafica 3D. Similmente a quanto già fatto da Mozilla, si tratta di una sorta di API Javascript per mostrare grafica 3D in un contenuto Web. Il lavoro di Google, però, è tecnicamente diverso da quello di Firefox. Mentre il plugin Canvas3D di Firefox è per lo più un mapping one-to-one tra il livello Javascript e le API OpenGL, quello di Google segue una strada diversa.

Il plugin sviluppato da Google si chiama O3D Web API e utilizza un approccio più di alto livello. Esso cerca di costruire degli oggetti Javascript che astraggano le potenzialità di OpenGL, consentendo anche di effettuare operazioni complesse con pochi "metodi" degli oggetti. Ad esempio usando il plugin O3D sembra che il "loading" di "modelli 3D" risulti più facile e immediato.

Stiamo assistendo ad una nuova battaglia? Chi tra i due plugin vincerà? È ancora presto per rispondere a queste domande, soprattutto perché si è ancora all´inizio. Si è ancora in fase di ricerca e sperimentazione. Alcuni manager di Google, poi, hanno sottolineato che non è intenzione della loro compagnia "gareggiare" contro la Mozilla Foundatiom. Anzi, si spera in una collaborazione tra le due aziende, e in una convergenza dei due plugin in unico standard.

Ti consigliamo anche