Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google rilascia Chrome 4.0

Link copiato negli appunti

Google battezza la versione 4.0 del suo browser Web. Ebbene, dopo solo tre mesi dal rilascio della versione 3.0 arriva Google Chrome 4.0 per Windows. Infatti l´unica nota dolente per i linuxari è che il rilascio è ancora una volta pensato per il sistema operativo Windows e non quello Linux, e neanche per Mac OS X. Bisognerà attendere ancora un po´.

Nel frattempo "gustiamoci" le novità di Google Chrome 4.0 per Windows. Leggendo la news di rilascio saltano subito all´occhio quattro buone nuove: supporto alle estensioni, alla sincronizzazione dei bookmark, ad altri componenti dello standard HTML5 e al campo HTTP chiamato "Strict Transport Security".

Google Chrome 4.0 darà battaglia a Firefox su uno dei terreni che hanno reso il prodotto di casa Mozilla quasi imbattibile, quello degli add-on. Il supporto alle estensioni renderà possibile lo sviluppo di add-on simil Firefox. Anzi, possiamo già segnalarvi il repository ufficiale da cui potete scaricarne più di 1500.

La funzionalità di sincronizzazione dei bookmark consentirà agli utenti che hanno un account Google di poter sincronizzare tutte le istanze di Google Chrome. Un´unica lista di bookmark, quella ospitata sui server Google, verrà importata da tutte le istanze di Google Chrome. Potremmo modificarla e sincronizzarla col repository centrale.

Le nuove funzionalità HTML5 supportate sono: Notifications, Web Database, Local Storage, WebSockets, Ruby. Oltre a questo è stato anche aggiunto il supporto sperimentale all´XSS Auditor, una tecnologia che dovrebbe migliorare la protezione da attacchi tipo "Cross-site scripting".

Per quanto riguarda il protocollo HTTP segnaliamo due miglioramenti: il supporto ad HTTP Range, e il già su citato "Strict Transport Security". In particolare la tecnologia STS (Strict Transport Security) consentirà di gestire in maniera più sicura quei siti Web che "esplicitano nella transazione HTTP la volontà" a voler usare un canale sicuro di comunicazione. Google Chrome 4.0 sembra essere il primo browser a supportar questa nuova estensione del protocollo HTTP, e va anche detto che si tratta di una RFC in stato di "Draft" quindi non ufficiale.

Download: Google Chrome 4.0.249.78

Ti consigliamo anche