Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Github: Python supera Java

Link copiato negli appunti

Di recente abbiamo più volte analizzato i report della nota piattaforma StackOverflow riguardanti il linguaggio Python. Oggi resteremo sempre in tema ma questa volta si tratta di dati provenienti da Github, sembrerebbe infatti che su questa piattaforma Python abbiamo superato Java in termini di popolarità, posizionandosi dunque in una posizione migliore rispetto al linguaggio di programmazione che per decenni ha dominano le community dei developer. Ora Python sarebbe quindi secondo soltanto a Javascript.

Il team di del noto servizio per il code hosting ha classificato ben 337 linguaggi di programmazione presenti nei repository della piattaforma. Durante l'arco dell'anno Python avrebbe superato Java arrivando a ben 1 milione di voci con il 40% di pull request in più rispetto al 2016. Javascript rimarrebbe però incontrastato con ben 2.3 milioni di risultati, tuttavia la sfida è ancora aperta e Python starebbe guadagnando terreno anche sul settore delle web application che ad ora è dominato appunto da Javascript.

Uno dei progetti più "forkati" nel corso del 2017 è basato proprio su Python, parliamo di TensorFlow. Si tratta di una libreria open source per il machine learning, rilasciata alla fine del 2015 questa soluzione sviluppata da Google è stata implementata in moltissimi progetti in un arco di tempo estremamente ridotto.

TensorFlow

Tale libreria è stata pensata per essere utilizzata nelle network neurali e per tutti quei servizi che possono trovare beneficio nelle reti neurali.

Python nasce come prototyping language e, grazie al suo Buffer Protocol, è diventato da tempo un linguaggio di riferimento nel mondo scientifico. Si è ritagliato inoltre un'importante fetta di mercato non comparto IoT dove sta letteralmente spopolando. Ciò senza contare che diverse aziende lo utilizzano per gestire i Big Data, ovvero enormi dataset che raccolgono i comportamenti e le abitudini degli utenti che navigano in Rete o utilizzano applicazioni, e realizzare report dettagliati da utilizzare per incrementare i livelli di produttività.

Via JaxEnter

Ti consigliamo anche