Come facilmente immaginabile, mod_rails è diventato in breve tempo una delle soluzioni preferite per interpretare Ruby/Rails su server di produzione.
Veloce, facile da gestire ed affidabile, il modulo per Apache sta poco alla volta guadagnando terreno non solo sui server di produzione ma anche sulle macchine di sviluppo, sui computer locali dei programmatori. Un ambiente, fino a qualche mese fa, completamente monopolizzato dal dominio di Mongrel.
Se fate parte di questo gruppo di utenti, Passenger Preference Pane potrebbe presto diventare un valido alleato. Questo programma installa un nuovo pannello delle preferenze su Mac OS X che permette di gestire in un click illimitati virtual host con mod_rails.
Per ciascun virtual host è possibile indicare l'environment (purtroppo limitato alle sole opzioni Production e Development) così come alcune altre preferenze.
Dietro le quinte, questo componente si preoccupa di creare per voi un nuovo virtual host nel file di configurazione di Apache e inserire un nuovo record DNS sul vostro file /etc/hosts
per risolvere il dominio. Nessuna operazione che non possa essere fatta a mano ma in questo modo la gestione senz'altro più immediata.
In particolare, questo componente è estremamente utile per chi non ha competenze troppo specifiche di amministrazione server. Mi viene da pensare ai grafici che collaborano ad un progetto Rails e che hanno esigenza di configurare un'applicazione senza districarsi in /etc/hosts
os apache2.conf
.
Passenger Preference Pane è disponibile gratuitamente. Il sorgente, per chi desiderasse curiosarlo, è pubblicato su github.