Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gentoo passa ad OpenRC, un nuovo sistema di avvio

Link copiato negli appunti

Anche per Gentoo, la celebre meta-distribuzione basata su sorgenti opera di Daniel Robbins da cui derivano Sabayon e SystemRescueCD, si prospetta un importante cambio nel sistema di base, in particolare nei servizi di avvio.

Non si tratta di systemd, il nuovo manager per l´avvio e di gestione della sessione già adottato sulle future Fedora 15 e Mandriva 2011 ma di OpenRC, progetto sviluppato inizialmente da Roy Marples (ora preso in carico dal team di Gentoo), che consente l´esecuzione in parallelo dei servizi, il log completo della console e molto altro ancora.

In realtà non è un sostituto del vecchio sistema init - che su Gentoo resta sysvinit - ma un nuovo sistema di inizializzazione dei servizi basato su dipendenze, compatibile con FreeBSD e NetBSD. OpenRC si trova già nel ramo principale della distribuzione da marzo 2008, e nonostante non sia ancora dichiarata stabile è perfettamente funzionante. Alcuni giorni fa sul sito ufficiale è stata annunciata la sua prossima stabilizzazione per tutte le architetture maggiori.

Ti consigliamo anche