Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Foxconn: niente Linux sulle nostre schede madri

Link copiato negli appunti

Foxconn, nota per le sue schede madri e per essere il produttore reale che sta dietro prodotti come Playstation, XBox e iPhone, è stata travolta da un´onda di polemiche riguardo un presunto sabotaggio del BIOS di alcune schede madri di sua produzione al fine di rendere impossibile un utilizzo corretto delle funzioni ACPI (come il "suspend" e lo "stand-by") con Linux.

Che Linux non sia mai andato troppo d´accordo con l´ACPI a causa della sua eccessiva complessità e chiusura era cosa nota. Il guasto, se così si può chiamare, sembra piuttosto costruito ad arte: in pratica quando il BIOS scopre che a girare è un kernel Linux, questo viene automaticamente dirottato su informazioni diverse da quelle dedicate a Windows. Un gesto ammirevole, se non fosse che i dati forniti a Linux fanno sì che il pinguino fallisca sistematicamente ogni tentato "suspend".

Il problema è stato scoperto da Andrew Farmer, "TheAlmightyCthulhu" per gli amici, che si è preso "la briga e di certo il gusto" di disassemblare il BIOS della sua Foxconn G33M-S, trovando oltre al presunto sabotaggio anche un´efficace soluzione (in pratica viene riprogrammata l´incriminata tabella DSDT in modo da far utilizzare anche a Linux le informazioni dedicate a Windows).

Foxconn, dopo un´iniziale lavata di mani (Linux non è supportato né certificato) ha contattato Farmer comunicandogli di aver preparato una Build preliminare basata sulla sua soluzione. Dopo i test, a cui dovrebbe partecipare lo stesso Farmer, Foxconn dovrebbe rilasciare un aggiornamento ufficiale scaricabile da tutti gli utenti.

Verrebbe quasi da dire che "tutto è bene quel che finisce bene". Voi che problemi hardware avete con Linux?

Ti consigliamo anche