Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.7 mette il turbo (ma solo su Windows)

Link copiato negli appunti

Quasi come risposta alle anticipazioni di Microsoft sul futuro Internet Explorer 9, un hacker di Mozilla ha presentato una versione di Firefox in grado di utilizzare l´accelerazione Direct2D per ridurre i tempi di caricamento delle pagine.

Questa versione sperimentale di Firefox 3.7 con supporto a Direct2D è in grado di utilizzare la GPU per visualizzare i contenuti Web ma anche gli elementi dell´interfaccia grafica del browser stesso.

Gli unici requisiti sono una scheda video compatibile con DirectX 10 (incluse le specifiche WDDM 1.0) e, soprattutto, Windows Vista/7. Già, come avrà intuito qualcuno, questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi Microsoft più recenti e al momento non esiste un´iniziativa analoga per le altre piattaforme supportate da Mozilla.

Una speranza sembrerebbe essere data dal fatto che il supporto a Direct2D è stato implementato come backend per Cairo, lasciando aperta la porta ad una possibile alternativa che sia più cross-platform; l´unico possibile candidato per i sistemi dotati di server grafico X, però, sarebbe Glitz, un progetto che versa in condizioni non proprio buone (non riceve aggiornamenti dal lontano 2006) e che non è più supportato nel ramo 1.8 di Cairo.

Chi volesse sperimentare può scaricare Firefox 3.7 alpha con supporto Direct2D direttamente dal sito dello sviluppatore; tutti gli altri utenti, invece, cosa ne pensano? Siete favorevoli a scelte di Mozilla che privilegino solo alcune piattaforme (solitamente quelle non libere)? Fateci sentire la vostra voce.

Ti consigliamo anche