Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.6: inizia ufficialmente lo sviluppo

Link copiato negli appunti

Con la release finale di Firefox 3.5 ormai alle porte (dovrebbe arrivare entro fine mese, preceduta tra pochi giorni da una RC), in casa Mozilla si comincia a pensare alla ricetta che dovrebbe portare a Firefox 3.6 "Namaroka".

Un "ingrediente" sembra essere quello essenziale: prestazioni. Tra gli obiettivi principali c´è infatti l´intenzione di rendere l´interfaccia più responsiva. I tempi per le operazioni comuni, come caricare una pagina dai segnalibri o aprire una nuova scheda dovrebbero essere limati di almeno 50 millisecondi.

Firefox 3.6 vedrà anche una maggiore velocità di avvio, e includerà qualche animazione in più per dare all´utente una percezione maggiore della risposta alle azioni.

Mozilla prevede di aggiungere e rivedere una folta schiera di funzioni. Dovrebbe fare la comparsa una nuova interfaccia per la gestione delle schede, che permetterà tra le altre cose di raggruppare i tab e salvare i gruppi creati.

Namaroka dovrebbe anche includere una pagina speciale "about:me", una specie di portale personale che riporti alcuni dati statistici sulla navigazione. Un ruolo importante lo rivestirà anche Ubiquity, che tramite il progetto "Taskfox" verrà inglobato direttamente nel browser. Troverà posto direttamente nel browser anche Prism, l´estensione che permette di trasformare le applicazioni Web in applicazioni desktop.

Al momento sono previsti non meno di 10 mesi di sviluppo, a cui si andrebbero ad aggiungere circa due mesi per le fasi di testing. Ovviamente Mozilla non promette nulla e conferma la solita politica: «Rilasceremo il prodotto finale quando sarà pronto».

Ti consigliamo anche