È ufficiale, la pianificazione di Firefox 3.1 è stata stravolta, questa release verrà congelata in stato di beta e si passerà direttamente a Firefox 3.5. Fino ad ora il progetto Firefox 3.1 ha incontrato molti ostacoli a causa di problemi sul nuovo componente Tracemonkey. Problemi che hanno ritardato l´uscita di Firefox 3.1 Beta 3 (prevista inizialmente a fine gennaio), e hanno fatto ipotizzare l´aggiunta di una ulteriore Beta 4.
Mike Shaver, vicepresidente della sezione Mozilla Engineering, aveva già annunciato sul Forum degli sviluppatori l´inclusione di una nuova Beta 4, ma questa news è stata subito scavalcata da una più importante: Firefox 3.1 diventerà Firefox 3.5.
La comunità di Mozilla non è nuova a questo tipo di decisioni visto che già in passato la release 1.1 venne rinominata nella 1.5. La decisione di queste ultime ore è motivata dal fatto che Firefox 3.1 contiene oltre a Tracemoney molte altre nuove funzionalità, e pertanto non si tratta di una semplice "Maintenance Release" ma di una vera e propria "evoluzione".
Firefox 3.5, oltre a quanto previsto dall´attuale e defunta Firefox 3.1, includerà altre funzionalità tra cui due molto importanti: tab searching, e la pagina about:me. La prima funzionalità consentirà all´utente di poter effettuare ricerche testuali non solo sulla pagina corrente ma "su tutti i tab aperti". La pagina about:me mostrerà in maniera più sistematica le "User Preference" e consentirà di gestire nuovi aspetti del browser.
La pianificazione di Firefox 3.5 al momento è ancora incerta anche se si prevede una sua uscita entro la fine del secondo quadrimestre 2009.
Certamente bisogna procedere con cautela. Secondo i test del magazine Computer World la beta di Safari 4 rilasciata in queste settimane è molto più veloce e leggera di Firefox 3.1 Beta 2. Microsoft sembra intenzionata a rilasciare in anticipo Internet Explorer 8. Mozilla ha proprio "una bella gatta da pelare".
Se vuoi aggiornamenti su Firefox 3.1 diventa Firefox 3.5 inserisci la tua email nel box qui sotto: