Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 11: date di rilascio e funzionalità

Link copiato negli appunti

Anche a causa degli stretti tempi di rilascio che Mozilla si è prefissata, ogni giorno fioccano notizie sulle future versioni del panda rosso: se ieri abbiamo parlato delle novità di Firefox 9 e Firefox 10, oggi tocca a Firefox 11.

Partiamo con le date di rilascio: Firefox 11 dovrebbe arrivare nel canale Aurora il 20 dicembre, muoversi nel canale beta alla fine di gennaio (2012) e diventare ufficiale il 13 marzo; in pratica, Firefox 11 verrà "promosso" al canale successivo ogni 6 settimane.

Quali sono le novità annunciate? Stando al wiki di Mozilla le novità non saranno numerosissime ma avranno un impatto grafico non indifferente: se tutti i lavori verranno completati in tempo, infatti, Firefox 11 disporrà di una nuova barra degli indirizzi (con icone di dimensioni maggiori), nuovi controlli per i contenuti multimediali, un layout comune per tutte le pagine "di configurazione" (addon, plugin, etc) e una nuova start page (simile a quella di Chrome/Opera).

A proposito di Chrome, tra le funzionalità previste per Firefox 11 figura anche un sistema di migrazione delle impostazioni dal browser di Google a quello di Mozilla; attualmente lo stato di questa funzionalità è "at risk" quindi è possibile che questa venga posticipata a un rilascio successivo. La decisione di implementare una simile funzionalità, comunque, è sicuramente un indicatore della concorrenza sempre più agguerrita tra i due popolari browser free/open.

I più coraggiosi possono già avere un assaggio di Firefox 11 utilizzando le nightly build disponibili sul sito di Mozilla.

Ti consigliamo anche