Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 19 e OpenSUSE 12.3 useranno MariaDB, è sicuro

Link copiato negli appunti

Ricordate quando qualche giorno fa sia Fedora che OpenSUSE hanno annunciato la propria volontà di muoversi da MySQL a MariaDB per quanto riguarda il DBMS consigliato e predefinito? Le cose sono andate molto più velocemente del previsto: sia Fedora 19 che OpenSUSE 12.3 utilizzeranno MariaDB come DBMS predefinito.

Essenzialmente in OpenSUSE sono state avanzate motivazioni a favore della qualità del codice di MariaDB che non introduce alcun API breakage, mentre Fedora si è detta favorevole senza controindicazioni, motivando la propria scelta in maniera più filosofica, dicendosi interessata alla libertà del processo software di MariaDB.

Vane sono state le parole di Andrew Rist, architetto per l´interoperabilità di Oracle:

Fedora dovrebbe integrare MySQL 5.6. Cambiare verso MariaDB sarebbe un passo indietro, dato che le loro release hanno un lag di 6 mesi. Le differenze tra MariaDB e MySQL 5.6 sono significative, con grandi migliorie nelle performance e in quanto a stabilità, come anche feature addizionali e miglioramenti riguardo la sicurezza.

La risposta di Fedora è stata secca:

Il cammino di Oracle parla da sé, e sono sicuro che tutti gli sviluppatori di Solaris siano d´accordo. Noi valorizziamo la openness e la libertà, qui in Fedora.

Ti consigliamo anche