Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 13 avrà il supporto a Btrfs?

Link copiato negli appunti

Fedora 13 potrebbe usare le doti di Btrfs per garantire maggiore affidabilità durante gli upgrade, grazie alla possibilità del "file system finale" per Linux di "scattare" degli snapshot.

Fedora verrebbe quindi configurata per scattare uno snapshot di tutto il file system ad ogni aggiornamento dei pacchetti. In caso di problemi dopo l´aggiornamento basterà fare un reboot e avviare uno snapshot precedente, effettuando eventualmente un rollback definitivo.

Il bello è che Btrfs utilizza degli snapshot di tipo "Copy & Write", che permettono di memorizzare l´istantanea di tutti i file e le directory in pochi secondi. Senza scendere nei dettagli, gli snapshot "Copy & Write" prevedono di non effettuare subito una copia della vecchia versione del file, ma solo quando il file (con ultima modifica in data precedente all´ultimo snapshot) sia stato modificato.

Il brutto è invece che non basterà implementare questa funzione in yum (il gestore pacchetti di Fedora) ma occorrerà modificare anche Grub e numerosi altri software che in una distribuzione rivestono un certo peso.

Bisognerà inoltre tenere conto che questa funzionalità non è alla portata di tutti gli utenti e che se anche uno snapshot è attivato da un´operazione di upgrade, questo include la memorizzazione di uno stato precedente di tutti i file, anche di quelli non interessati dall´upgrade, ma saranno stati modificati dopo lo snapshot. Un rollback annullerebbe le modifiche anche su questi file.

In ogni caso il file system di default di Fedora 13 sarà EXT4. Non è detto inoltre che questa funzione veda la luce in Fedora 13, nonostante Red Hat non sia nuova ad azzardi del genere nella sua distribuzione gratuita.

Ti consigliamo anche