Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 11 Leonidas: ecco la Preview

Link copiato negli appunti

Puntuale come un orologio svizzero arriva Fedora 11 Preview Release. Il rilascio finale è previsto per il 26 maggio 2009, e visto come stanno andando avanti gli sviluppi la data sarà certamente rispettata.

Questa versione di Fedora presenta sia delle novità che dei consolidamenti "strutturali". Le note di rilascio e la lista delle feature riassumono nel dettaglio tutti gli aspetti più importanti di Leonidas. Le principali caratteristiche di Fedora 11 sono per lo più: sistema automatico di installazione dei font dei mime-type, controllo volume centralizzato, miglioramento del kernel mode setting (Intel, ATI e nVidia), supporto al sistema fingerprint, IBus input method system.

Dunque, con questo rilascio di Fedora sarà possibile installare automaticamente i font mancanti, e i gestori dei tipi di file. Questa funzionalità si aggiunge a quella di installazione automatica dei codec audio e video già presente in Fedora 10. Il sistema di controllo del volume ora si basa su Pulse Audio, e questo consente di centralizzare in unico punto (mixer) la regolazione dei parametri. Inoltre, è da sottolineare anche il supporto ai sistemi fingerprint. L´applicazione fprint sarà integrata col sistema PAM grazie ad appositi moduli preparati dal team di Fedora.

Oltre a questo altre caratteristiche degne di nota sono il supporto al filesystem EXT4, l´opzione di default in fase di installazione. Poi, c´è anche l´inclusione del cross-compilatore MinGW (Windows cross compiler). Con questo strumento sarà possibile compilare applicativi Windows anche in Linux, coprendo buona parte del ciclo di sviluppo (coding, compiling, debugging e testing). Quest´ultima è una feature che nelle prossime edizioni di Fedora potrebbe certamente avere degli sviluppi interessanti.

Scorrendo la lista delle caratteristiche principali, salta all´occhio la prima delle funzionalità: "avvio in 20 secondi". L´obiettivo è quello di far comparire il login utente in al più venti secondi. Una impresa "ardita" e certamente ben accetta, che porrebbe Fedora 11 in testa alla classifica delle distro maggiori che partono più velocemente (Ubuntu 9.04 dovrebbe impiegare circa 35 secondi per la comparsa del login). Staremo a vedere.

Infine, ecco l´elenco dei pacchetti software principali della distribuzione: Xserver 1.6, Xfce 4.6, Thunderbird 3, Python 2.6, KDE4.2, Gnome 2.26, gcc 4.4. Sinceramente la "Feature List" riporta anche la presenza di Firefox 3.1 ma, visto come stanno andando le cose in casa Mozilla, molto probabilmente ci si accontenterà di un Firefox 3.0.x.

Ti consigliamo anche