Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FatELF stroncato dagli sviluppatori di Linux

Link copiato negli appunti

La nostra segnalazione di FatELF ha scatenato un po´ discussioni sull´utilità di progetti simili: qualcuno sosteneva che la comodità di avere un eseguibile unico avrebbe semplificato la distribuzione degli applicativi mentre altri sottolineavano l´impatto sulle dimensioni dei file (e le conseguenze sui mirror che li distribuiscono).

Sfortunatamente per chi ci sperava dobbiamo però comunicare l´arresto del suo sviluppo. Con un post abbastanza critico nei confronti dalla comunità del software libero (per la fredda accoglienza data a FatELF), Ryan Gordon ha infatti annunciato il congelamento del progetto.

opposizione a FatELF è arrivata, praticamente, da tre fronti: quello degli sviluppatori Linux, quello del mantainer delle librerie glibc (Ulrich Drepper) e quello del Software Freedom Law Center.

I primi si sono detti non interessati al progetto e, stando alla posizione di Gordon, taluni non avrebbero nemmeno compreso il suo funzionamento; sulla stessa lunghezza d´onda anche Drepper, certamente non nuovo a polemiche di vario genere.

La colpa del Software Freedom Law Center sarebbe invece quella di non aver risposto in tempi ragionevoli alla richiesta di assistenza legale per comprendere se il progetto violasse eventuali brevetti legati alla tecnologia dei "binari universali".

La frase conclusiva di Gordon?

L´open source è molto più gratificante quando lavori su un tuo progetto. Contribuire ad altri progetti? Alla fine sembra che non sia così divertente.

Ti consigliamo anche