Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facciamo il punto su OpenDocument e OpenXML

Link copiato negli appunti

Da diverso tempo ormai sono presenti sul mercato due formati aperti per il salvataggio di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. OpenDocument (ODF), arrivato alla versione 1.1, è il formato basato su XML, sviluppato dal consorzio internazionale per la definizione di standard per l´e-business, OASIS.

Come riportato sul sito OpenDocument Fellowship la caratteristica principale di questo formato è quella di essere aperto:

An open format. Any software maker can learn its details and make an application that can read and write this format.

Riconosciuto come standard internazionale ISO/IEC con la sigla ISO/IEC 26300, attualmente viene utilizzato da suite quali OpenOffice 2.0, KOffice 1.5, StarOffice 8, IBM Workplace e altri.

OpenXML (OOXML) è il formato, sempre basato su XML, sviluppato da Microsoft per Office 2007. Questo formato, a differenza del precedente, è stato solo formalizzato da ECMA ed è in attesa di completare l´iter di certificazione per poter diventare uno standard a tutti gli effetti.

Al momento viene usato solo da Office 2007, mentre Corel e Apple hanno annunciato il supporto a OOXML rispettivamente nelle prossime versioni di WordPerfect Office e TextEdit.

Come dialogare? Da un paio di mesi è possibile trovare su SourceForge un add-on per Microsoft Word XP/2003/2007 che permette di aprire e salvare documenti in formato ODF. Dall´altra parte Novell ha reso disponibile un convertitore che permette alla versione di OpenOffice.org fornita da Novell stessa di aprire e salvare documenti in formato OOXML.

Nonostante OpenDocument sia in leggero vantaggio rispetto al concorrente, le porte restano aperte per entrambi. Voi quale formato preferite?

Se vuoi aggiornamenti su Facciamo il punto su OpenDocument e OpenXML inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche