Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

F1LT, live timing open source per la Formula 1

Link copiato negli appunti

Tra qualche giorno il circus della Formula 1 rientrerà dalla pausa estiva per la fase decisiva del mondiale 2013, con 9 Gran Premi in soli 3 mesi. Le corse sono spesso decise da componenti strategiche: una volta dalle soste, un´altra dalle scelte di pneumatici. Inoltre in questo 2013 i rapporti di forze sono stati altalenanti non solo in generale, ma anche durante i 3 giorni del week-end di gara. Da ormai una decina d´anni gli appassionati hanno a disposizione, sul sito ufficiale F1.com, una applet con la diretta cronometrica di tutte le sessioni del GP, oltre a tutta una serie di dati della telemetria come punte di velocità, pneumatici montati e dati meteo. Si tratta tuttavia di un´applicazione Java eseguita nel browser, una combinazione che richiede tantissime risorse di sistema e che storicamente non brilla affatto con Linux, in termini di compatibilità.

Due programmatori polacchi hanno creato F1LT, un´applicazione open source e multipiattaforma di qualità che mette a disposizione degli appassionati tutte le funzionalità presenti sul sito ufficiale, e molte, molte altre. L´applicazione è scritta con le QT4, e per utilizzarla è necessario compilarla con pochi semplici passi (testati con Ubuntu 13.04, ma facilmente replicabili su tutte le altre distribuzioni variando gestore dei pacchetti e editor di testo).


sudo apt-get install build-essential libqt4-dev devscripts qt4-qmake
wget http://f1lt.googlecode.com/files/f1lt-2.1.1-src.tar.gz
tar xzvf f1lt-2.1.1-src.tar.gz
cd f1lt-2.1.1
qmake
make
sudo make install
sudo cp icons/icon.png /opt/F1LT/share/
gedit ~/.local/share/applications/F1LT.desktop

A questo punto comparirà il nostro editor di testo, incolliamo e salviamo quello che segue per avere un comodo lanciatore per avviare il programma dai menu della nostra distribuzione:

[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Name=F1LT
Comment=Unofficial Formula 1 Live Timing Application.
Comment[it]=Applicazione non ufficiale per il live timing della F1
Exec=/opt/F1LT/bin/F1LT
Icon=/opt/F1LT/share/icon.png
Terminal=false
Categories=Network;

L´ultimo passo prima di cominciare ad utilizzare la diretta dei tempi è quello di creare un account (gratuito) sul sito ufficiale che si potrà poi utilizzare anche in F1LT. Quali sono le funzionalità di F1LT? Vediamole assieme:

  • Ovviamente, diretta dei tempi sul giro di tutte le sessioni, in un formato ordinato e dotato di nomi per esteso, icone di caschi e livree delle vetture.
  • Commento (testuale) in diretta dalla Direzione Gara.
  • Dati del pilota in un´unica pagina: cronologia dei tempi sul giro e dei distacchi, in formato tabellare e grafico, e estratti del commento relativi al solo pilota selezionato.
  • Tutti i dati sul meteo in costante aggiornamento: temperatura aria e asfalto, umidità, pressione, vento e presenza d´acqua sul tracciato.
  • Dati sulla sessione: giri e intermedi più veloci, in che momento della gara, velocità di punta e tempi al pit stop.
  • Testa a testa: confronta direttamente l´andamento della corsa tra due piloti selezionati in termini di distacchi e tempi, in formato grafico e tabellare.
  • Segui il pilota: scegli un driver e segui l´andamento della sua gara con tutti i dati sopra elencati, in una finestra a parte.
  • Giro dopo giro, confronta i tempi di massimo 4 piloti contemporaneamente, con tanto di distacchi relativi.
  • Analisi della sessione e tempi della sessione: tutti i tempi di tutti i giri cronometrati registrati da chiunque sia in pista (con possibilità di filtrare quelli di proprio interesse), nell´ordine in cui avvengono; utilissima durante le sessioni di prova e le qualifiche.
  • GPS: segui in ogni momento sulla piantina del circuito dove si trovano le vetture.
  • Database di tutte le sessioni dal 2012 in poi: questo comporta la possibilità di rivivere le sessioni come se si svolgessero in diretta. Chi deve registrare la corsa potrà continuare a godersi la telemetria, e persino chi guarda la sintesi in differita (cosa purtroppo obbligata per molti, in Italia) potrà fare altrettanto grazie alle opzioni di riavvolgimento e avanzamento veloce.

F1LT è un´applicazione disponibile per praticamente tutte le piattaforme, persino quelle meno ovvie: oltre al trittico desktop Linux/Windows/MacOSX, troviamo FreeBSD, mentre sul lato mobile sono rilasciati i file installabili per Android, Symbian, Blackberry e Meego.

Ti consigliamo anche