Ascoltare musica è una delle abitudini più comuni tra tutti coloro che utilizzano frequentemente un PC. Il mondo Linux, a tal proposito, mette a disposizione differenti soluzioni, e tra queste una delle più complete, affidabili e semplici da utilizzare è Exaile.
Scritto in PyGTK, una versione di Python che si conforma perfettamente all´aspetto grafico del toolkit GTK+, è un´applicazione estremamente leggera e comoda, che permette di ascoltare la musica dal proprio hard disk o in streaming via Internet.
Durante l´ascolto, inoltre, è possibile avere informazioni riguardanti i propri brani preferiti: tramite un browser integrato, infatti, vengono forniti dettagli sull´artista e sul brano, di cui vengono messi a disposizione anche il testo e le tablature per gli strumenti musicali.
Le funzionalità di Exaile possono essere estese, attraverso l´installazione di plugin sviluppati dai programmatori o dalla comunità, e sono disponibili anche temi grafic per modificarne l´aspetto. È possibile, inoltre, collegare l´applicazione al proprio account Last.FM, noto strumento in stile Web 2.0 per la condivisione online della propria musica preferita.
Exaile è disponibile nei repository delle principali distribuzioni Linux, ma è anche possibile installarlo tramite i pacchetti forniti sui mirror ufficiali.