Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Envy, driver facili facili

Link copiato negli appunti

Ora che possiedo sia una scheda nVidia sia una ATI, posso finalmente vedere il comportamento di entrambe su Linux. Aspettando Nouveau, ho dovuto installare i driver restricted della nVidia per poter vedere qualcosa sul mio laptop.

Sebbene Gutsy riesca, a differenza di Feisty, a riconoscere direttamente dal live cd la mia GeForce 8M, grazie ai merge dei driver dell´ultima versione di Xorg, la resa di vesa e nv è nettamente minore rispetto a quella dei driver proprietari. Nei repository dell´ultima versione di Ubuntu sono presenti anche gli ultimissimi driver, tuttavia preferisco usare un metodo diverso dal solito Restricted Manager.

Si chiama Envy, ed è un´applicazione in Python e PyGTK che si occupa dello scaricamento e della configurazione degli ultimi driver, sia di nVidia che di ATI. Se state pensando al gioco di parole invidia-nvidia, ci avete azzeccato, perchè questo progetto è sviluppato dall´italiano Alberto Milone.

Può essere utilizzato sia tramite una GUI essenziale ed estremamente efficace, sia tramite terminale, nel caso non riuscissimo in alcun modo ad avviare il server X. La configurazione, anche del kernel e di xorg.conf, avviene in maniera automatica, senza che l´utente faccia nulla.

Unico punto debole: a differenza di restricted manager, Envy va eseguito ogni volta che aggiorniamo il nostro kernel, dato che i relativi moduli devono essere ricompilati. Nonostante questo, resta il mio metodo preferito.

Ti consigliamo anche