Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Enlightenment 0.17: 5 distribuzioni Linux per usarlo al meglio

Link copiato negli appunti

Come abbiamo già detto qualche settimana fa, Enlightenment 17 è finalmente vicino al suo rilascio stabile, dopo anni e anni di sviluppo incessante seppur molto lento. Ma esistono ancora distribuzioni Linux legate a questo ambiente desktop e sviluppate attivamente? A quanto pare si: vediamo cinque elementi più o meno "illuminati".

Bodhi Linux
Bodhi Linux è una delle scelte migliori per chiunque voglia costruire la propria workstation basata sull´ambiente desktop Enlightenment: basata su Ubuntu, offre quindi tutti i pacchetti del ricco repository della distro madre e gode di un team di sviluppo che si occupa soprattutto di fornire a questa distribuzione delle build da SVN sempre aggiornate di Enlightenment.

Hybryde Linux
Un´altra distribuzione basata su Ubuntu per il settore desktop è Hybryde Linux. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa: il tratto distintivo di questa distribuzione è l´inclusione di tutti i desktop environment nel sistema, insieme a un set di piccoli software per consentire all´utente di cambiare "al volo" DE senza dover riavviare la sessione. Enlightenment è incluso nella distro.

Sabayon Linux
L´italiana Sabayon, sviluppata dal team capitanato da Fabio Erculiani, offre a tutti i suoi utenti una spin per ogni ambiente desktop; per chi volesse un sistema con Enlightenment è disponibile la spin basata su questo ambiente desktop, che ne rende semplice la fruizione. Come Bodhi Linux, è una delle migliori distribuzioni da tenere in considerazione nel caso in cui si volesse usare E17 in produzione.

Arch Linux
Eh già: anche la distribuzione preferita degli smanettoni offre build di Enlightenment costantemente aggiornate e compilate dal ramo di sviluppo SVN. Per chi volesse quindi conoscere il proprio sistema in profondità, anche Arch Linux nel suo repository [community] ha Enlightenment pronto per essere installato.

Elive
In realtà il ciclo di sviluppo di Elive sembra proprio essere terminato qualche anno fa, tuttavia una menzione d´onore la merita lo stesso: è senza dubbio uno dei progetti che hanno spinto molti a provare Enlightenment anche su altre distribuzioni, e per chi non avesse ben chiara la materia, Elive è la storica distribuzione desktop-oriented basata su Debian che per anni ha fornito E17 a chi voleva anche solo una distribuzione per rapidi test.

Ti consigliamo anche