Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Eclipse: IDE opensource

Link copiato negli appunti

I programmatori tendono a dividersi in due categorie: chi si accontenta di un semplice editor CLI oppure chi cerca ambienti di sviluppo completi, che permettano di gestire progetti complessi in maniera facile e veloce.

Per questi ultimi, sicuramente una buona scelta potrebbe essere Eclipse, un IDE opensource, sviluppato in Java (e so che molti storceranno il naso, me compreso), che ha il grande pregio, però, di avere una struttura a plugin che gli permettono di supportare un gran numero tra i più diffusi linguaggi di programmazione.

Eclipse standard, infatti, è un completo IDE per Java (JDT, "Java Development Tools") ma si trasforma rapidamente, ad esempio, in un ambiente di sviluppo per il linguaggio C e C++ (CDT, "C/C++ Development Tools"), PHP, Cobol e arriva anche a mettere a disposizione tool per la progettazione di una GUI per una applicazione JAVA (Eclipse VE, "Visual Editor"), rendendosi di fatto un ambiente RAD.

Il download, soprattutto se avete bisogno del supporto per molteplici linguaggi, è di quelli "pesanti", ma se siete maniaci della programmazione in ambiente grafico e volete spendere un po´ di tempo nell´imparare a padroneggiare l´applicazione, ne vale sicuramente la pena, anche se raccomando un PC non obsoleto per farlo girare.

La documentazione è di tutto rispetto, e, anche in questo caso, consiglio caldamente una lettura approfondita della parte che vi interessa, per evitare la frustrazione che potrebbe derivare dal mettersi ad usare un tool non proprio di utilizzo immediato...

Ti consigliamo anche