Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È ufficiale: Gnome passa Git

Link copiato negli appunti

In casa Gnome è in atto una importante "rivoluzione". Un gruppo di sviluppatori (Owen Taylor, Kristian Høgsberg, Behdad Esfahbod, Federico Quintero, e altri) è al lavoro per terminare la migrazione del repository di Gnome da Subversion a Git. Infatti, dopo diverse discussioni, alcune delle quali in atto da più di un anno, la comunità di Gnome ha deciso di cambiare il proprio DVCS (Distributed Version Control System). La scelta è ricaduta su Git, il DVCS ufficiale del Kernel Linux.

Che la comunità di Gnome fosse in "fermento" e stesse decidendo verso quale DVCS migrare era cosa risaputa. Già su questo blog qualche mese fa si era accennato in anteprima al fatto che Gnome stesse per passare a Git. In effetti, però, la scelta su quale dovesse essere il successore di Subversion ha richiesto un po´ di tempo. Elijah Newren, uno dei più attivi sviluppatori di Gnome, è stato incaricato di effettuare un sondaggio, sottoponendo tutti sviluppatori Gnome ad una serie di domande circa le loro abitudini e praticità coi diversi DVCS in giro. Git è risultato essere il favorito.

Ad oggi la migrazione da Subversion a Git è in corso d´opera. Sebbene l´ultimo rilascio di Gnome 2.26, effettuato in questi giorni faccia ancora utilizzo di Subversion, si cercherà di rendere operativo il repository Git entro il 16 aprile. Per questa data è infatti previsto il primo update di Gnome 2.26, ovvero la release 2.26.1. È intenzione della comunità di Gnome di utilizzare definitivamente Git a partire dagli sviluppi per la serie 2.27.x.

A detta del board di Gnome sembra che il passaggio a Git richiederà oltre all´aggiornamento di tutti i tool automatici (i famosi bot) di compilazione delle "nightly build", anche una ridefinizione di molte delle procedure di rilascio. Gli sviluppatori dei singoli progetti Gnome dovranno adeguare sia le loro abitudini di rilascio che i loro sistemi di gestione dei sorgenti.

Cosa farà adesso KDE? In passato il team di KDE è stato uno dei primi ad adottare Subversion, ora ufficializzerà un proprio repository Git? La "rivalità" tra i desktop environment passa anche per i sistemi di gestione dei sorgenti.

Ti consigliamo anche