Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È Linux il padrone dei super computer

Link copiato negli appunti

Che cosa ha in comune l´85,2 percento della Top 500 dei supercomputer? È ovvio: Linux. Ben 426 dei supercomputer che compaiono nella classifica, infatti, usa un sistema operativo dal cuore "pinguinesco".

Certo è anche grazie all´estrema adattabilità del kernel preferito dai lettori di questo blog ma non crediate si tratti di versioni strane o particolarmente distanti dalle distribuzioni che usiamo sui nostri modesti personal. Sul terzo classificato, prodotto dalla SGI Altix, gira il Linux Enterprise Server di Suse e la RedHat Enterprise Linux. Anche contemporaneamente.

Il primo supercomputer con Linux è del 1994 ed era composto da 16 processori 486 DX4 connessi tra di loro tramite Ethernet. Fu un importante punto di svolta: prima di allora i supercomputer avevano il loro punto di forza nei processori progettati specificamente per quelle applicazioni. È stato anche grazie a Linux, e al progetto Beowulf, che si è capita l´importanza del numero e dei cluster: tanti, tantissimi processori collegati fra di loro e il software a coordinare il tutto.

Giusto per dare qualche cifra, il supercomputer più veloce è il BlueGene/L di IBM, con una velocità che può superare i 500 TeraFlops, grazie ai suoi 212.992 processori PowerPC. Chissà come ci gira bene Compiz!

Ti consigliamo anche