Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dietro le quinte di un video di ICTv

Uno sguardo alla preparazione, realizzazione e pubblicazione di un video per ICTV.it.
Uno sguardo alla preparazione, realizzazione e pubblicazione di un video per ICTV.it.
Link copiato negli appunti

La scorsa settimana sono (finalmente) riuscito a consegnare alcune storyboard per qualche nuovo video da realizzare per ICTv.it. L'uso dell'avverbio finalmente non è casuale, considerato il tempo (per non dire i secoli) che è passato dal momento in cui io ed Andrea ci siamo accordati fino alla definitiva consegna... ed ancora non li abbiamo neanche registrati!

Nonostante quello che si potrebbe pensare, dietro a 3 minuti di video si nascondono spesso ore dedicate alla stesura dei contenuti, correzione del materiale e registrazione del video. Ad oltre un anno di distanza dal lancio di ICTv.it, il numero di interventi riguardanti ICTV.it su questo blog è tutto sommato limitato. Ne approfitto allora per arricchire la collezione con qualche dettaglio su come avviene la preparazione di un focus video.

Cosa? Come dite? Vi aspettavate qualche racconto piccante dei dietro le quinte di Carla e Laura? Spiacenti... per quelli dovete aspettare dopo le 23. Ora siamo in fascia protetta!

Per la realizzazione di un video focus si parte dalla scelta dell'argomento. I focus, normalmente, sono un approfondimento su un tema o un argomento specifico. Non si preoccupano di entrare troppo nel dettaglio, piuttosto di fornire una panoramica generale.

Dopo la scelta del tema di procede alla creazione della storyboard. La storyboard contiene la sceneggiatura del video, composta essenzialmente dai testi parlati e dai contributi. In questa fase l'autore, a volte la redazione a volte l'autore stesso del video, realizza i dialoghi del video e, insieme alla redazione, definisce le inquadrature per la ripresa.

La preparazione della storyboard, inclusa la ricerca e selezione dei contributi, è un'operazione che può richiedere da una mezz'ora fino a qualche ora. Più è ampio l'argomento, più è difficile sintetizzare in 3 minuti i concetti senza essere banali, ripetitivi o superficiali.

Fino a questo punto, almeno per quanto mi riguarda, tutti gli scambi di idee e risorse avvengono da remoto. In seguito, con la redazione, si procede agli ultimi ritocchi e ci si avvia verso la sauna... ehm, lo studio di registrazione. Il trucco, come noterete da certe inquadrature, è un privilegio di pochi.

La registrazione di un video richiede normalmente tra mezz'ora ed un'ora di lavoro, a seconda di quanto l'autore (o la redazione) abbia deciso di rendere illeggibili i testi della storyboard. Spesso, a fine ripresa, la collezione di papere è più lunga che il video stesso!

Dopo la registrazione avviene il montaggio. In questo caso il tempo può richiedere anche qualche ora, ma per questo cedo volentieri la parola a qualche testimonianza dalla redazione, più qualificata di me.

La ricetta si conclude con la pubblicazione sul sito del video e della trascrizione. Video che, nella maggior parte dei casi, dura tra i 3 ed i 5 minuti!

Vorrei cogliere l'occasione di questo post per ringraziare tutte le persone che collaborano alla realizzazione dei video per ICTV.it. Dalle più note celebrità  che tutti conosciamo, passando per Fabio ed Andrea (lui c'è ovunque...) fino ad arrivare a chi lavora dietro alle quinte per il montaggio dei video. :)

Ti consigliamo anche