Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Deluge, client BitTorrent in PyGTK

Link copiato negli appunti

BitTorrent è uno dei protocolli di trasferimento file più utilizzati nel mondo di Internet. Comodo per file di grosse dimensioni, data la sua velocità, viene utilizzato spesso per la diffusione delle distribuzioni GNU/Linux e Unix.

Di client per BitTorrent ne esistono tanti, ognuno coi suoi pro e i suoi contro, e oggi voglio parlarvi di Deluge.

Deluge è un software scritto in PyGTK, un misto tra Python e GTK, rilasciato con licenza Open Source, che attualmente è alla versione stabile 0.5.5.

Tra le principali caratteristiche di Deluge troviamo:

  • Ottima integrazione con ambienti GNOME: l´uso di PyGTK fa in modo che il client si adatti molto bene al Desktop Environment GNOME
  • Semplicità di utilizzo: con pochi click è possibile far partire il download di un file torrent che abbiamo scaricato
  • Leggerezza: Python è un linguaggio le cui applicazioni risultano molto leggere in termini di risorse e memoria
  • Possibilità di gestire il download di più file contemporaneamente in un´unica finestra
  • Gestione delle priorità delle varie parti dei file: infatti, possiamo scegliere se scaricare prima le parti iniziali e finali dei file
  • Possibilità di scegliere una directory globale per il download dei file e un´altra nella quale verranno poi spostati i file a download terminato

Nato nel settembre 2006, inizialmente privo di numerose feature e piuttosto scarno, si è pian piano evoluto, fino a diventare uno dei client più utilizzati e ricchi di funzionalità nel mondo BitTorrent. Al momento è privo di un motore di ricerca per file, ma è in grado di darci numerose informazioni sui torrent che scarichiamo. È possibile, inoltre, implementare le funzioni di Deluge grazie a dei plugin.

Nella pagina di download è possibile scaricare i sorgenti della ultima release stabile, oltre che pacchetti per Ubuntu, Debian, Gentoo e l´installer per Mac OS X.

In caso si ha un po´ di coraggio nel testare applicazioni non ancora rilasciate in versione stabile, è disponibile un piccolo repository svn.

Esiste anche una versione per Windows, che però è solo in fase Alpha, ed è gestita su un sito esterno.

Ti consigliamo anche