Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian accetta la AGPL per i software nei suoi repository

Link copiato negli appunti

Una delle caratteristiche che ha da sempre contraddistinto Debian è la sua filosofia improntata pienamente al software libero. Per questo motivo, diversi software largamente diffusi non hanno trovato posto nei repository ufficiali della distribuzione, a causa di licenze non compatibili con le linee guida ufficiali.

I responsabili della distribuzione, però, sono sempre stati disponibili ad accettare qualunque progetto potesse rispettare gli ideali alla base di tale filosofia. Ecco, dunque, che alcuni membri del team che si occupa dell´FTP di Debian ha espresso la propria opinione sull´introduzione di software con licenza AGPL all´interno della distribuzione, sostenendo tesi a favore di tale licenza.

Pressoché identica alla tradizionale GPL, la licenza Affero riguarda anche applicazioni utilizzate in rete, che di giorno in giorno diventano sempre più numerose, e andrà aggiungersi a quelle previste dal contratto sociale della distribuzione.

A meno di particolari decisioni, dunque, i software con licenza AGPL non dovrebbero essere ritenuti non-free, e per tanto saranno compatibili con le linee guida ufficiali.

Ti consigliamo anche