Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Costruisci la tua distribuzione con SUSE Studio

Link copiato negli appunti

SUSE Studio è un interessante progetto sviluppato da Novell, sviluppatrice di diverse distribuzioni GNU/Linux tra cui openSUSE, mirata a fornire un valido strumento agli utenti per la creazione di una vera e propria distro personalizzata, attraverso pochi e semplici passaggi.

Anche se gran parte del progetto è a buon punto di realizzazione, si tratta di un servizio ancora allo stadio di Alpha: l´accesso è infatti permesso solo previa registrazione, che permette di ricevere una sorta di codice invito per poter testare questo strumento.

Per adesso, una delle caratteristiche di cui è dotato SUSE Studio è l´elevato livello di personalizzazione con cui è possibile costruire la propria distribuzione. Dopo aver selezionato un template base che costituirà le fondamenta della distro tra i diversi messi a disposizione, tutti per lo più basati su openSUSE 11.1 con diversi ambienti desktop o anche in modalità testuale, è possibile iniziare ad aggiungere e rimuovere pacchetti secondo le proprie esigenze.

Dopo aver scelto quali applicazioni rendere disponibili di default, ecco che si passa alla personalizzazione dell´immagine della distribuzione, realizzabile sia nel tradizionale formato.ISO, sia come LiveCD che come immagine per macchine virtuali. Ci sono poi tanti altri aspetti personalizzabili, come il logo, lo sfondo della schermata di avvio, e tanti altri aspetti interessanti che rendono SUSE Studio un ottimo strumento.

Prima di scaricare il tutto, poi, è possibile eseguire un test in tempo reale della propria distribuzione, per verificare che tutto corrisponda a quanto selezionato e funzioni al meglio. Nei test che ho avuto modo di effettuare, non ho riscontrato particolari problemi nella gestione delle fasi di personalizzazione. Si spera che nella versione finale vengano implementate altre piccole funzionalità, per arricchire questo già ottimo strumento. Vi terremo aggiornati per eventuali novità.

Ti consigliamo anche