Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMSMS: il sito in pochi minuti

Link copiato negli appunti

Capita, a volte, di imbattersi in piccoli gioiellini di software quasi per caso. Testando alcuni cms per motivi di lavoro, ho scoperto l´esistenza di CMS Made Simple, un software di gestione di contenuti veramente ben fatto e, chiaramente, rilasciato sotto licenza GPL.

Quasi disarmante per la sua facilità d´uso, CMSMS permette, in pochi minuti, di avere il sito web up and running senza nessun tipo di problema, anche se non si ha idea di come si scriva una pagina HTML. Il segreto sta tutto nella semplicità: l´interfaccia di amministrazione è veramente pulita e chiara, e permette di fare qualsiasi cosa venga in mente.

Tra le caratteristiche di punta troviamo:

  • supporto per le news
  • supporto per feed RSS
  • Gestione di utenti e gruppi
  • Supporto per l´integrazione di codice PHP nelle pagine
  • Editor di testi integrato (FCKEditor di default, ma si può installare anche TinyMCE)

e molto altro ancora.

Da un punto di vista più tecnico, CMSMS è basato su smarty il notissimo e potente template engine (scritto in PHP) da cui eredita, ovviamente, tutta la potenza e la flessibilità senza tuttavia penalizzare gli utenti che non hanno conoscenze di web programming e PHP.

Per chi volesse provarne l´uso, il sito opensource CMS mette a disposizione una demo che vi permetterà di prendere confidenza con l´applicazione prima di una eventuale installazione.

Anche il supporto per eventuali problemi è di tutto rispetto: sul sito web trovate una esauriente documentazione, e se non trovate ciò che state cercando, potete chiedere aiuto sul forum oppure sul canale IRC.

Ti consigliamo anche