Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chromium e Flash: addio al player per il browser aperto

Link copiato negli appunti

In questi giorni Google sta prendendo decisioni difficili per quanto riguarda Chrome: all´interno del browser infatti convivono fork su fork di vari software, oltre che impacchettamenti di plugin preinstallati, che consentono una user experience notevole dal primo avvio, al costo di rendere la manutenzione del software più difficoltosa. È così che proprio il plugin di Flash, presente all´interno di Chrome e Chromium, sarà rimosso da aprile.

In questo modo gli sviluppatori potranno dare il via a un massiccio refactoring del codice che prevede l´eliminazione delle API ormai obsolete usate dal vecchio formato di pacchettizzazione dei plugin, e portare anche Flash ad un nuovo formato utilizzante un´altra API. Chromium sarà quindi tagliato fuori e la presenza di Flash sarà legata all´installazionedi un nuovo pacchetto, potenzialmente disponibile in futuro anche se nulla è sicuro.

Il developer Justin Schuh ha comunque dichiarato che Adobe non si è opposta a che Flash venga impacchettato secondo le nuove guideline per altri browser: staremo a vedere dove porterà la faccenda, ma comunque pare che gli utenti di Chromium (che all´interno della userbase di Ubuntu sono circa la metà degli utenti del sistema operativo) possano dormire sonni tranquilli.

Ti consigliamo anche