Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chromium contro Chrome

Link copiato negli appunti

Forse non tutti sanno che il browser open source lanciato da Google non è Chrome. Il browser open source è Chromium, sottile gioco di desinenze che separa la versione open, Chromium per l´appunto, da quella marchiata e brandizzata, che è invece Chrome.

Chrome è interamente basato (almeno così ci dicono) sul codice di Chromium, e la separazione dei due progetti è nata apparentemente al solo scopo di permettere il riutilizzo del codice senza le problematiche dei marchi registrati (un po´ come la storia tra Iceweasel e Firefox).

Il codice sorgente di Chromium è liberamente scaricabile, anche se al momento attuale non sembra un´operazione molto invitante: quella che in gergo viene chiamata la tarball è grande 437 MB che si allargano fino ad occupare 1,6 GB. E anche una volta scaricato il codice la compilazione non è roba che si risolva con un paio di make, anche se le istruzioni sono ben dettagliate.

Occorre infatti avere a disposizione Visual Studio 2005 SP1 (tutte le altre versioni non vanno bene), e installare una serie di SDK e componenti aggiuntivi. Ovviamente solo da Windows: il codice sorgente per Mac e Linux c´è già, ma dà come risultato solo alcuni test da riga di comando.

Decisamente un processo troppo lungo e dispendioso di tempo e pazienza per sperare che attorno a Chromium si formi una comunità attiva anche a livello di codice. Ovviamente le cose sono destinate a migliorare: la fase di compilazione è già in via di semplificazione e dovrebbe presto mettere l´utente in grado di ottenere una build funzionante senza la necessità di Visual Studio.

E le versioni per Mac e Linux? Beh, il codice sorgente c´è, la documentazione anche. Se qualcuno avesse voglia e tempo potrebbe sempre darci un´occhiata.

Ti consigliamo anche