Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chi usa linux by Suse

Link copiato negli appunti

Suse ha pubblicato delle statistiche, ricavate da un campione di suoi utilizzatori piuttosto rappresentativo (27,462 questionari inviati).

Niente di eccezionale chiaramente nei risultati.

Viene fuori un utente medio, giovane, decisamente esperto nell´uso del computer che cerca nel sistema operativo principalmente:

  1. Sicurezza
  2. Affidabilità
  3. Semplicità di installazione
  4. Buon supporto hardware
  5. Convenienza economica

L´unico aspetto degno di nota sono le percentuali di utilizzatori divisi per sesso:

Maschi 98% 26910, Femmine 2% 539

Non mi sembra che l´uso del computer sia di predominio maschile in realtà le donne usano il computer esattamente come e quanto gli uomini.

Da cosa dipende allora questa allergia a linux da parte della comunità femminile?

In genere sono meno appassionate a lavori tecnici, (difficile vederle mettere mano sotto il cofano motore di una macchina o dietro una lavatrice) ma paragonare linux ad un lavoro tecnico mi sembra esagerato.

Linux è un sistema un po´ più complesso dei più comuni sistemi operativi proprietari, per la scelta che sta alla base della filosofia opensource, richiede spesso che sia l´utente a fare le scelte e non il sistema operativo e questo richiede almeno una conoscenza minimale del sistema.

Le moderne distribuzioni pero´ hanno un installazione talmente semplice, (si richiede solo un minimo di conoscenza della struttura del filesystem e le partizioni) che poi in fondo a molti sembra quasi più abbordabile di sistemi operativi più diffusi.

Alcune distribuzioni, tipo mandriva, addirittura, se si sceglie il partizionamento automatico e si possiede lo spazio necessario su disco, chiedono esclusivamente password per amministratore (root) e per l´user, creando e installando un sistema completo in pochi minuti.

Se ne deduce semplicemente che le nostre femminucce hanno più attitudine all´uso del PC più che alla conoscenza del suo contenuto, che (chissà) potrebbe derivare dalla differente impostazione nella formazione che c´è stata data. Sarebbe interessante conoscere il parere delle interessate.

Certo che bisognerebbe colmare questo gap. Il desktop linux sta lavorando molto alla semplificazione delle mansioni dedicate all´utente (pur mantenendo integra la possibilità di modificare manualmente ogni sua parte) e chissà, magari domani...

Ti consigliamo anche