Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Canonical Landscape 1.3 arriva ad aprile insieme ad Ubuntu 9.04

Link copiato negli appunti

Canonical nel mese di aprile rilascerà Landscape 1.3, il suo sistema di gestione e monitoraggio dedicato ai server basati su Ubuntu. Ad annunciarlo è stato Ken Drachnik, il Business Manager di Landscape al magazine WorksWithU. Il rilascio avverrà quasi in concomitanza di quello della distribuzione Ubuntu 9.04. Non si tratta di una caso ma di una strategia pianificata già da tempo, che ha per obiettivo quello di mettere fin da subito a disposizione degli utilizzatori di Ubuntu Server 9.04 un sistema di gestione più "potente e flessibile".

Landscape è stato lanciato da Canonical durante il 2008. Si tratta di un sistema client/server pensato per la gestione di una rete di sistemi Ubuntu Server. Utilizzando un´interfaccia Web è infatti possibile gestire le diverse macchine della rete ed effettuare le operazioni di controllo, provisioning del software, monitoring dello stato.

Laqndscape 1.3 i pone l´ambizioso obiettivo di voler essere in grado di gestire Cloud Server Environments composti anche da 1000 installazioni. Il tutto con una GUI semplice e intuitiva che consente di individuare all´interno della rete i Server che richiedono assistenza immediata in termini di "fault managemente" e "security package update". Ancora non è chiaro se la nuova versione di Landscape supporterà gli avvisi via mail o SMS.

Landscape viene distribuito sotto forma di due componenti. La parte client è open source ed è scaricabile dal repository Launchpad di Canonical. La parte server, invece, richiede l´attivazione di una sottoscrizione e non è completamente open source.

L´annuncio di Ken Drachnik arriva a pochi giorni da quello che ha visto Canonical e HP siglare un accordo per la certificazione di Ubuntu Server sui sistemi HP Proliant. Esso avvalora l´intenzione di Canonical di voler entrare nel mercato dei sistemi server sia a livello enterprise che data center.

Ti consigliamo anche