Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Benchmark: Sabayon 7 vs. Ubuntu 11.10

Link copiato negli appunti

Sabayon 7 e Ubuntu 11.10, entrambe nuovissime distribuzioni, vengono poste l´una contro l´altra nell´ultima "gara di velocità" di Phoronix.

Oneiric Ocelot e la derivata di Gentoo si sfidano su un Core i7 con hard disk tradizionale e grafica ATI; Sabayon viene testata nella sua veste GNOME, con kernel "liscio" e Fusion mentre per entrambe vengono usati i driver grafici proprietari.

La prima domanda che probabilmente ciascuno si porrà è se sia più performante il chiacchierato kernel Fusion oppure Linux 3.0 (con le "normali" modifiche made in Sabayon). Ebbene, i numeri dicono che i test Postmark e Apache benchmark danno ragione al primo, mentre i test NAS parallel, sul video encoding e sulla compressione 7-zip al secondo, coi rimanenti test in sostanziale parità a chiudere il cerchio. Secondo Phoronix, quindi, in media non v´è differenza.

La seconda domanda (beh, altre non ve ne sono) è: a parità di configurazioni (GCC compreso), chi è più veloce tra Ubuntu 11.10 e Sabayon 7?

Sostanziali differenze non ce ne sono nemmeno qui (non che ci si attendesse altrimenti): oltre ai test che si concludono più o meno ugualmente, il già citato Postmark (disk transaction) e IOZone (8GB disk write) danno ragione a Sabayon, mentre i benchmark su Apache, nginx, IOZone (read) e i test matematici (soprattutto TTSIOD 3D Renderer) a Ubuntu.

In conclusione, Ubuntu 11.10 sembra primeggiare (specie per webserver e task CPU-based).

Ti consigliamo anche