Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Battaglia in Svizzera tra Red Hat e Microsoft

Link copiato negli appunti

Red Hat, e altri 17 venditori di prodotti open source, hanno avanzato formale richiesta alla Svizzera di annullamento dei contratti in vigore con Microsoft.

Lo "Swiss Federal Bureau for Building and Logistics" già da alcuni anni sta utilizzando una infrastruttura informatica basata su prodotti Microsoft, con un capitolo di spesa annuo di quasi 14 milioni di franchi svizzeri, ovvero circa 15 milioni di dollari, o anche poco più di 10 milioni di euro.

Cifre economiche a parte, Red Hat sembra accusare il dipartimento svizzero di due irregolarità. Primo, la selezione di Microsoft sembra essere avvenuta senza una regolare gara pubblica. Secondo lo Swiss Federal Bureau ha motivato la scelta di Microsoft, affermando che "all´epoca non esistevano valide alternative". A ben pensare l´accusa di Red Hat è una sola, e detta in soldoni la compagnia americana ritiene che le ragioni avanzate dal Bureau svizzero non siano sufficienti a motivare l´assenza di una gara pubblica.

Al fianco di Red Hat "combatte" anche Mark Taylor dello "UK-based Open Source Consortium". Costui è stato una delle persone impegnate in prima linea nel processo di adozione di tecnologia open source negli uffici pubblici Inglesi. Morale di questa piccola storia è stato un risparmio di circa 600 milioni di sterline annue. Davvero un risultate importante che Mark Taylor sottolinea come uno dei più importanti a livello europeo, se non addirittura mondiale.

Taylor e il team legale di Red Hat invitano il governo svizzero ad annullare l´attuale contratto con Microsoft, e a svolgere una regolare gara pubblica.

Il colosso di Redmond ha vantato recentemente di aver conquistato in Europa circa il 40% del mercato dell´IT. Dunque, questa nuova disputa legale verso Microsoft si insinua come una spina nel fianco nel colosso americano, che proprio in Europa ha già subito altre sanzioni economiche.

Ti consigliamo anche