Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BareMetal OS, un mini sistema operativo 64 bit scritto in Assembly

Link copiato negli appunti

Non di solo Linux vive l´uomo. Così la devono pensare gli sviluppatori di BareMetal OS, sistema operativo open source (con licenza BSD) per soli sistemi a 64 bit e interamente scritto in linguaggio Assembly (quindi estremamente veloce sull´hardware supportato), da poco giunto alla release 0.4.9.

Il sistema operativo si pone come obiettivi dichiarati l´High Performance Computing (ad esempio quale sistema per cluster oppure per i non rari casi industriali in cui un´unica applicazione abbia il possesso dell´intero hardware), cui fa seguito un ambiente per le applicazioni embedded e quindi l´ambito universitario, ponendo lo stesso sistema come oggetto di studio (per duri e puri dell´Assembly).

La versione 0.4.9 introduce il supporto alla rete Ethernet (solamente su determinati chip hardware) e aggiunge nuove chiamate di sistema; resta fermo il boot attraverso l´interessante Pure64, che però gestisce ancora e solo filesystem FAT16... L´interfaccia è a sola riga di comando.

Le importanti caratteristiche di velocità di questo sistema portano tuttavia ad un (elevatissimo) prezzo da pagare in risorse di memoria: ben 2MB.

Chi si potesse permettere un "simile" hardware e fosse interessato, troverà maggiori informazioni sul website del progetto.

Ti consigliamo anche