Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ArtistX 0.5, un completo studio multimediale in formato LiveDVD

Link copiato negli appunti

Sicuramente in pochi tra i lettori avranno sentito parlare di questa interessante distribuzione che, da qualche giorno a questa parte, ha raggiunto la versione 0.5.

L´obiettivo di ArtistX è quello, nemmeno troppo nascosto, di offrire a un vasto pubblico utilizzatore una piattaforma di produzione multimediale Debian-based completa. Per la sezione del 2D editing vi sono programmi come Gimp, Inkscape, Nip2, Krita, Cinepaint e Rawstudio; per la modellazione 3D, oltre all´incredibile Blender, ci sono anche Wings3D e K3D.

Naturalmente il comparto software di ArtistX 0.5 non poteva mancare di applicativi per il video editing come i popolari Cinelerra e Kino, senza contare la presenza di "programmi minori" del calibro di Kdenlive, Piviti, Avidemux, Devede e Openmovieeditor.

Per la creazione audio il ruolo di punta di diamante è stato concesso a Rosegarden, ma TerminatorX e soprattutto Ardour non potevano certo essere esclusi.

Impossibile poi non citare poi la moltitudine di player multimediali inclusi in questa speciale LiveDVD: Mplayer, Helix Player, Videolan, Xine, Kaffeine, Kmplayer e molti altri ancora.

Naturalmente una distribuzione di questo tipo non può mancare di un "look and feel" adeguato; ArtistX 0.5 è difatti accompagnata da un aspetto grafico nel quale a farla da padrone sono i toni scuri, KDE 3.5.9 e l´ultimissima development release di Compiz, qui in versione 0.7.7.

Maggiori informazioni su ArtistX 0.5 sono comunque reperibili dal sito ufficiale del progetto; sullo stesso sito sono ovviamente disponibili anche tutte le coordinate per il download della distribuzione in questione.

Ti consigliamo anche