Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arriva il nuovo Mozilla Prism 1.0 Beta

Link copiato negli appunti

I Mozilla Labs, dopo circa 18 mesi di intenso lavoro, hanno rilasciato Mozilla Prism 1.0 Beta, una tecnologia futuristica davvero interessante.

Originariamente il nome del progetto era WebRunner, poi col tempo lo si è mutato in Prism, un nome che rende meglio il concetto dietro questa tecnologia. Così come un prisma scompone una luce bianca nelle sue componenti cromatiche fondamentali, allo stesso modo Mozilla Prism intende "filtrare" il Web e scomporlo nelle sue diverse manifestazioni, ovvero le applicazioni 2.0 che lo compongono.

Mozilla Prism nasce con l´obiettivo di "accorciare" il divario tra desktop application e Web applicaton. Gli utenti sono abituati ad interagire con le applicazioni presenti nel desktop, mentre "percepiscono" l´utilità delle Web application solo mediante un browser. Quest´ultimo visto ancora come un "document browser" molto evoluto.

Il passaggio successivo nell´evoluzione, secondo i Mozilla Labs, potrebbe essere quello di creare un ambiente, per l´appunto Prism, che consente di utilizzare una singola applicazione Web come se fosse una applicazione desktop integrata e con potenzialità di accesso alle risorse locali. Immaginate Google Docs non come un applicazione che permette di gestire i documenti remoti, ma come una sorta Office Automation Suite paragonabile per certi versi ad Open Office o KOffice. Sul Desktop trovate l´icona Google Docs, ci cliccate sopra, e si avvia il menu di gestione dei documenti.

Alcune delle principali funzionalità di Prism sono: accesso alle Web application (Web apps) direttamente dalla taskbar o dal menu di sistema, associazione delle Web apps con le azioni di sistema (es. inviare una mail), avvio automatico delle applicazioni al boot del computer, minimizzazione e popup-alerts. Oltre a questo, poi, l´ambiente di esecuzione delle singoli applicazioni Web è sandboxed, ovvero, più sicuro, più stabile e più veloce.

Il rilascio Mozilla Prism 1.0 Beta risulta quindi carico di enfasi. Questa tecnologia, dopo la versione 0.9 comparsa a marzo 2008, si approssima a divenire davvero usabile e stabile. Le novità più importanti presenti nella 1.0 Beta sono: nuove API per gli sviluppatori Web per integrare la tecnologia Mozilla Prism nei propri siti, possibilità di settare i font e altre impostazioni, la possibilità di poter cancellare i dati privati, update automatico ad una nuova versione di Prism, e una maggiore integrazione con la taskbar, il dock-menu e il menu di sistema.

Mozilla Prism ad oggi può essere scaricato e installato sia come plugin di Firefox, che come ambiente indipendente. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche