Gli sviluppatori hanno annunciato l´arrivo di Arch Linux 2010.05, e le note di rilascio chiariscono quali sono le novità presenti.
Il rilascio di una nuova versione di Arch Linux, a differenza di distribuzioni come Ubuntu, Fedora o OpenSUSE, non coincide con l´arrivo di una serie di nuove feature che ne modificano in alcuni casi in maniera profonda le funzionalità. Si tratta infatti di una distro rolling-release: le immagini ISO disponibili per il download non sono altro che gli snapshot attuali dei pacchetti presenti nei repository, e dunque chi già ha installato una precedente versione di Arch Linux non deve fare altro che aggiornare il sistema tramite il comando:
# pacman -Syu
Oltre ad alcuni miglioramenti nello strumento di installazione, in Arch Linux 2010.05 troviamo la maggior parte dei pacchetti del ramo core compressi tramite xz, l´utilizzo di isolinux esclusivamente per avviare la modalità live per l´installazione, l´aggiornamento dei principali software e pacchetti, tra cui Pacman 3.3.3 e il Kernel Linux 2.6.33.4.
La pagina ufficiale di download propone varie soluzioni, sia per quanto riguarda il metodo con il quale ottenere le ISO (download via browser o tramite torrent), sia per quanto riguarda il tipo di immagine da scaricare, con la possibilità di scegliere se utilizzare la versione netinstall o una completa dei pacchetti core. Ovviamente, la scelta riguarda anche l´architettura del proprio computer.