Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apple: "tagli" previsti per CUPS

Link copiato negli appunti

È notizia degli ultimi giorni una serie di novità relative a CUPS, il celebre server di stampa per le piattaforme UNIX-like e sviluppata da Apple a partire dal 2007: la futura versione 1.6, attualmente in sviluppo, prevede la rimozione di alcune funzionalità utilizzate su desktop e server Linux, ma ormai non più rilevanti per la piattaforma Mac OS.

In primis, il CUPS Browse Protocol utilizzato per la condivisione delle stampanti in rete. Al suo posto sarà previsto su Linux l´uso di Avahi (da eseguire su sistemi client e server), un sistema di configurazione automatica della rete e implementazione del protocollo DNS-SD utilizzato dalla stessa Apple.

Stessa sorte è toccata anche ad alcuni filtri di stampa, i quali verranno però presi in carico da Openprinting. Tim Waugh, lo sviluppatore dell´interfaccia system-config-printer, ha già annunciato queste modifiche al team di Fedora in mailing list, e allo stesso tempo ha segnalato l´intenzione da parte di alcuni sviluppatori di creare un fork dell´attuale server di stampa esclusivamente per GNU/Linux.

Ti consigliamo anche