Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Annunciata la roadmap di Firefox 3.6 Namoroka

Link copiato negli appunti

Sarà Namoroka il nome in codice assegnato a Firefox 3.6. Sebbene Mozilla Foundation sia ancora impegnata con la risoluzione di grossi problemi di Firefox 3.5, aka Firefox 3.1, già pensa al futuro, al Firefox che verrà e che molto probabilmente, come annunciato sul wiki, non sarà disponibile prima dell´inizio del 2010. A dire il vero l´unica cosa certa ad oggi è il nome in codice Namoroka, visto che lo stesso numero di versione 3.6 potrebbe cambiare (chissà se strada facendo non diventi Firefox 4.0).

L´annuncio dato in queste ore è accompagnato da un "piano di battaglia" abbastanza puntuale. Secondo quanto pianificato Firefox 3.6 Namoroka dovrà migliorare molti aspetti del browser primo fra tutti quelli relativi alle prestazioni "percepite dall´utente". Si cercherà di produrre una versione che carica una pagina Web o apre un nuovo tab in tempi brevissimi.

Altri miglioramenti riguardano settori quali "Personalization & Customization" e "System Integration". Si cercherà di introdurre nuovi paradigmi di utilizzo del browser (es. apertura preimposta dei tab/pagine Web visitate più di frequente) più vicini al modo di lavorare degli utenti. L´aspetto grafico sui sistemi Windows e OSX sarà "coerente" con quello dell´ambiente ospitante.

Probabilmente le innovazioni più importanti saranno le funzionalità "Task Based Navigation" e "Web application". Come già accennato, questa versione di Firefox integrerà TaskFox, ovvero la tecnologia Ubiquity, che permetterà all´utente di interrogare il Web in maniera più trasversale, fornendo strumenti per creare velocemente e runtime query o azioni verso determinati siti (una sorta di "Mushup Browser"). Oltre a questo Firefox 3.6 offrirà strumenti innovativi per lo sviluppo di Web application e la loro integrazione con l´ambiente Desktop in cui vengono eseguiti.

Ti consigliamo anche